Informazioni
Se volete acquistare e vendere azioni, quote di fondi comuni o obbligazioni, avete bisogno di un deposito titoli. Questo vi permette di negoziare vari strumenti finanziari sui mercati finanziari nazionali e internazionali. Per accendere o trasferire un deposito titoli è necessario disporre di un conto corrente. Delle formalità ci occupiamo noi. Le condizioni contrattuali sono indicate nei Fogli Informativi messi a disposizione del pubblico presso gli sportelli della banca e nella sezione “Trasparenza” del sito internet.
Vantaggi
- Scambio di strumenti finanziari su tutte le piazze finanziarie nazionali e internazionali
- Impartizione degli ordini in qualsiasi filiale
- Condizioni interessanti per operazioni di acquisto e di vendita
- Operazioni di acquisto e di vendita curate dalla Cassa Rurale Renon
Forme
- Un’azione rappresenta una quota del patrimonio di un’impresa. Il titolare è esposto alle oscillazioni di prezzo e si assume l’intero rischio al riguardo. Certe azioni prevedono la distribuzione di dividendi.
- Quando acquistate un’obbligazione, invece, non diventate comproprietari dell’azienda, bensì creditori della stessa. Gli stati sovrani e le imprese emettono obbligazioni per ottenere nuovo capitale. In qualità di creditore riceverete regolarmente gli interessi, calcolati in misura fissa o variabile, e, alla scadenza del titolo, il rimborso del capitale investito.
- Acquistando quote di fondi comuni di investimento il denaro viene ripartito e il rischio dell’investimento, di conseguenza, si riduce. Una società di gestione si occupa della raccolta del denaro presso gli investitori e dell’impiego dello stesso in settori di investimento diversi quali quello monetario, quello obbligazionario, quello azionario o quello immobiliare. Nei fondi di investimento a gestione attiva il gestore controlla costantemente la suddivisione del capitale e l’andamento del suo valore.
Trasparenza
Deposito titoli